Black Mirror – Cosa aspettarsi !

Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succedere se la tecnologia prendesse il sopravvento su di noi ? O ancora, cosa succederebbe se alcune dinamiche dei social invadessero il mondo reale ?
Una serie tv, diventata dalla terza stagione Originale Netflix, prova a dare delle risposte a queste domande.

black mirror trailer

BLACK MIRROR, UNA SERIE TARGATA NETFLIX

Black Mirror è una serie tv di diversi episodi non collegati tra loro, quasi come se fossero tante microstorie, ambientate in un futuro distopico, nemmeno troppo lontano, nel quale vi è l’estremizzazione di alcuni aspetti della tecnologia odierna.
Possibilità di accedere al posto di lavoro solo tramite Likes e Followers che si hanno su Instagram, luoghi virtuali dove andar a vivere dopo la morte, oppure ancora, api artificiali che diventano killer spietate grazie ad un hacker e che scatenano il panico tra la popolazione.
Questi sono solo pochissimi esempi di ciò che potrete vedere con Black Mirror.
Le prime due stagioni della serie, furono trasmesse in Italia, da Sky, ad Autunno 2012, per l’esattezza il 10 Ottobre 2012, per poi passare a Netflix Italia con le stagioni 3, 4, 5 dal 22 Ottobre 2015.
Ogni stagione è divisa generalmente in 4 o 6 episodi, fatta eccezione per la prima e la quinta stagione, mentre per quanto riguarda la loro durata, questa è molto variabile, infatti si va da episodi di 42 minuti nelle prime stagioni, a quelli della durata di 80 minuti.
Per quanto riguarda il genere, essendo le storie tutte scollegate tra loro, non è possibile assegnare a questa serie un genere ben preciso.
Trattando comunque tematiche non adatte ad un pubblico troppo giovane, sia per la la violenza di alcune scene, che per il linguaggio, è vietata la visione a minori di 14 anni, ma è sconsigliata, a mio parere, ad un pubblico minore di 18 anni, perché alcuni concetti trattati nelle varie storie, potrebbero non essere chiari ad un pubblico minorenne.

PERCHE’ VEDERE BLACK MIRROR

Molte volte utilizziamo la tecnologia in modo poco responsabile, non accorgendoci che forse, un giorno, questo abuso potrebbe portarci ad integrarla in alcuni meccanismi della società nella quale viviamo.
L’obiettivo di Black Mirror è proprio questo, dare un’idea di scenari futuri possibili nel caso in cui si porti all’esasperazione alcuni aspetti della tecnologia, già oggi negativi.
La maggior parte delle puntate di Black Mirror possono portare lo spettatore a farsi delle domande su certi aspetti attuali della società in funzione della tecnologia, turbamento causato soprattutto dal fatto che, alcune di esse, rappresentano un futuro altamente possibile per la direzione in cui stiamo andando.
Nonostante le storie non sia collegate tra loro, Black Mirror è una delle serie maggiormente riuscite fino ad oggi, tanto che è apprezzata da quasi tutta l’utenza di Netflix, soprattutto gli appassionati di tecnologie e “mondo social”.
Dunque, la serie ideata da Charlie Brooker, sebbene non sia identificabile in un genere ben preciso, è una serie che va assolutamente vista, soprattutto per le sensazioni che lascia.

Tipologia: Serie TV
Genere: Fantascienza, Drammatico, Thirller
Data di uscita: 4 Dicembre 2011 (Gran Bretagna) – 12 Ottobre 2012 (Italia)
Numero Stagioni: 5
Ideatore: Charlie Brooker
Età: 14+

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather