Basata sulla serie israeliana Ha-Hamana, Greenhouse Accademy, la serie distribuita da Netflix nel settembre 2017, é quella che si definisce una teen drama, ossia una serie drammatica con i tratti più dolci della commedia americana che vede per protagonisti due fratelli adolescenti: Hayley e Alex Woods.Greenhouse

I due si trovano a fare i conti con una tragedia: solo otto mesi prima hanno perso la madre in un drammatico incidente aerospaziale. Da allora la loro vita non sarà più la stessa. I due fratelli difatti non sono più uniti come un tempo. Anche il padre diventa una figura claudicante e indifferente alla vita su cui non poter più fare affidamento. Alex è intenzionato però ad entrare nel prestigioso college di élite in cui aveva studiato la madre.

Di contro, Hayley non sembra voler entrare a far parte di quel mondo che, ai suoi occhi, é espressione di una società dalla quale vorrebbe prendere le distanze. Le condizioni preoccupanti del padre però la convinceranno ad accompagnare il fratello e a partecipare al test di ammissione. Il risultato del test, che sono costretti a svolgere in condizioni non ottimali (durante lo svolgimento un ragazzo suona una chitarra elettrica al fine di destabilizzarli), é immediato: i ragazzi riescono ad entrare nella celebre Accademia.

Quello che non sanno però è che dal quel momento la loro vita sarà costellata da problemi. Si creano difatti rivalità con alcuni personaggi di punta della scuola. In più la rivalità riguarderà anche i due fratelli in quanto facenti parte di due squadre diverse dell’Accademia, gli Eagles e i Ravens.

Ad accentuare la tensione trai due vi sono drammi del passato rimasti irrisolti e un alone di inquietanti segreti che minano al loro rapporto. Ben presto però una serie di eventi misteriosi costringerà i ragazzi delle diverse casate ad unire le forze per far fronte ad un pericolo imminente ed eliminare la minaccia di un piano malefico che mette a rischio le sorti del pianeta. Solo in seguito i due fratelli scopriranno che il pericolo incombente che minaccia il pianeta in realtà ha causato la morte della loro stessa madre.

La seconda stagione di Greenhouse Accademy é in arrivo il 14 febbraio 2018 in tutti i paesi in cui Netflix è disponibile. La serie è generalmente rivolta ad un pubblico adolescenziale in quanto fa luce sui drammi e conflitti interiori che interessano questa età costringendo l’utenza ad un percorso introspettivo dove fantasy e realtà si incontrano in un mix scorrevole e mai pesante. Il dolore della perdita, se in un primo momento porta i due fratelli ad allontanarsi l’uno dall’altro per metabolizzare il lutto, dopo li vedrà uniti nella lotta di un comune pericolo.

A dare i volti ai due protagonisti sono i due giovanissimi attori Ariel Mortman, Hayley, già precedentemente comparsa in Kochav Hatzafon, Dreaming to fly e Keep it cool, e Finn Roberts, Alex, anche lui già visto come attore in le donne della mia vita, Shameless, Ouroboros e in Side Effects.
Nonostante il genere di appartenenza della serie si collochi in una fetta di mercato che vede forti competitors, si pensi all’ ormai acclamato Stranger things, i livelli di popolarità della serie, seppur non paragonabili a quelli della versione originale, sono buoni.
L’intento di rivisitare i temi proposti dalla versione israeliana come educazione e amicizia trovano collocazione in un clima che vede alternarsi momenti di forte tensione a momenti di franco divertimento che rendono sempre più plausibile la possibilità di una terza stagione.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather