Merlin è una serie tv britannica composta da cinque stagioni e realizzata dalla Shine Limited. Fu trasmessa per la prima volta dalla BBC One tra l’anno 2008 e 2012. Riscontrò molto successo e per questo motivo altri centododici paesi ne acquistarono i diritti della messa in onda.
In Italia uscì nel dicembre del 2008 e fu trasmessa sino al 2014 su Italia Uno e su Joi.

Le puntate furono girate tra il Galles e l’Oise (Alta Francia): qui venne scelto il Castello medievale di Pierrefonds come luogo in cui effettuare le riprese. Questo sito fu utilizzato come set per altre riprese cinematografiche.Merlin Netflix

Trama Merlin

Il reame di Camelot a quell’epoca era caratterizzato dalla presenza della magia e da protagonisti speciali: maghi, draghi, streghe e altre creature magiche. A quell’epoca a Camelot vi regnava Uther Pendragon, sposato con Ygraine, il quale desiderava mettere al mondo con la consorte un erede a cui affidare il proprio regno, ma la coppia, dopo numerosi tentativi, non vi riuscì.

Così il Re chiese aiuto alla strega Nimueh, la quale alla nascita del piccolo Artù, come pegno prese la vita di Ygraine. Questo fatto addolorò parecchio il re Uther, il quale vietò l’uso di arti magiche all’interno del suo regno e dichiarò guerra contro le pratiche magiche condannando a morte tutti i maghi, streghe e creature magiche presenti all’interno del suo regno, fatta eccezione però per alcuni: il drago Kilgharrah, la strega Nimueh, la maga Morgause e Morgana; quest’ultima in realtà era figlia del Re, nata da una relazione clandestina dello stesso con un’altra donna.
Merlino era un giovane fanciullo dotato di poteri magici che viveva ad Eldor; egli trascorreva le proprie giornate serenamente non curandosi di perfezionare la sua arte magica.

La madre, non condividendo l’indifferenza del figlio nei confronti dei poteri che lo caratterizzavano, contattò Gaius, un medico di corte, chiedendogli se poteva intervenire in suo soccorso, spronando il giovane Merlino ad accettare il suo destino e tutto ciò che ne conseguiva.

Giunto a Camelot, Merlino si imbatté nel Grande Drago, il quale era oramai prigioniero da ben vent’anni del Re Uther Pendragon. Questo incontro fu per Merlino illuminante riguardo il suo destino: il Drago, infatti, durante questa chiacchierata, gli confidò che non era un giovane qualsiasi ma che il destino gli aveva riservato un compito molto difficile; questo consisteva nel difendere e servire il figlio del Re Uther, il principe Artù, il quale avrebbe poi fondato e regnato su Albion. Merlino, in realtà, non era a conoscenza del fatto che il Re Uther avesse vietato la magia, così il Grande Drago raccomandò caldamente al giovane di celare a chiunque i poteri che erano in suo possesso, altrimenti il Re lo avrebbe condannato a morte senza pietà.

Merlin è una serie tv fantasy che può essere seguita da chiunque, sia per quanto concerne la comprensione della storia che per i contenuti stessi: infatti la trama è di facile comprensione per chiunque, non vengono presentati allo spettatore intrecci di difficile comprensione ed inoltre vengono esaltati valori condivisibili da chiunque, come ad esempio la vera amicizia ed il trionfo dell’amore sul male.

Per questi motivi gli episodi possono essere seguiti da tutta la famiglia, sia grandi che piccini, magari dopo cena, seduti tutti insieme sul divano.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather