Specifiche della serie Criminal
Criminal è una serie originale Netflix uscita il 20 settembre 2019 che si sviluppa come quattro mini serie separate fra loro con però diversi elementi in comune tra esse (quali la tipologia di ambientazione, la struttura della serie, numero e durata delle puntate, ecc ecc…). Ogni mini serie si compone di tre episodi dalla durata di circa quaranta minuti l’uno e ogni mini serie ha una sua storia, un suo inizio e una fine senza continuare nelle mini serie successive.
Una delle politiche che Netflix porta avanti da anni è quella di fare produzioni originali legate a vari paesi (europei, americani, asiatici, ecc ecc…) per colpire maggiormente gli utenti di quei paesi e questa serie ne è una aspetto: infatti Criminal è una serie interamente prodotta e ambientata sul territorio europeo.
Trama
La trama di Criminal è relativamente semplice: ogni mini serie narra di una serie di interrogatori a cui delle persone sospettate di un crimine vengono sottoposte per la risoluzione del caso in questione e ha come protagonisti esclusivamente i sospettati e i poliziotti legati all’indagine.
Ogni mini serie è ambientata in un paese differente (Regno Unito, Francia, Spagna e Germania) con personaggi unici. Gli ambienti in cui ogni mini serie si sviluppa sono gli stessi per ogni paese e sono tre: la sala degli interrogatori in cui i sospettati vengono interrogati, la sala adiacente nascosta dietro il vetro speciale da cui gli agenti possono analizzare i sospetti e infine il tratto di corridoio che collega queste due stanze.
Opinione finale
La struttura della serie è molto snella nel suo insieme, la regia non punta né sulla scenografia né sugli effetti speciali; al contrario si punta tutto sugli attori e le inquadrature, non è possibile nascondere sbavature di trama o puntare su effetti scenici perché di fatto non potrebbero stare bene in una serie ridotta così all’osso nella sua struttura.
Nel complesso la serie (o meglio, le serie) è un prodotto ben riuscito, in grado di giocare molto su determinati aspetti che spesso vengono messi da parte nelle serie più recenti (come il climax che si crea), catalizzando l’attenzione dello spettatore con una buona dose di suspence che ti spinge a voler andare fino in fondo e scoprire al più presto come va finire, cosa fra l’altro fattibile essendo la storia sviluppata attraverso una manciata di episodi di durata relativamente normale.
Pubblico a cui si rivolge
Non è una serie per tutti, di fatto si rivolge a un pubblico generalmente di maggiore età e soprattutto tende a rivolgersi (com’è giusto che sia) agli amanti del genere poliziesco e del thriller.
Difficilmente chi è più propenso a guardare commedie o storie d’amore vorrà vedere Criminal, anche se va fatto notare che data la struttura antologica della serie (per cui ogni mini serie ha una storia a se stante) ed avendo pochi episodi di esigua durata molte persone potrebbero decidere di vederla comunque, non essendo un peso da finire.






