Specifiche della serie Selezione Innaturale

Selezione innaturale è una serie documentario originale Netflix, uscito sulla piattaforma di video streaming il 18 ottobre di quest’anno. Nello specifico Selezione Innaturale è una miniserie composta da quattro episodi della durata di poco più di un’ora ciascuno, il che rende la serie molto appetibile per tutta quella fascia di persone che non vogliono cominciare programmi lunghi e complicati ma che cercano una serie per occupare il tempo senza dover seguire una trama lunga e alle volte tortuosa.Selezione Innaturale

Trama Selezione Innaturale

Il focus di questo documentario è l’editing genetico, cioè la possibilità dell’uomo di manipolare in laboratorio i geni di un essere vivente per poterne determinare le caratteristiche che più gli aggradano. Lo scopo dell’editing genetico è quello non tanto di predisporre un nascituro ad avere un determinate caratteristiche di poca importanza come colore di pelle, capelli od occhi ma è di selezionare i migliori geni possibili e replicarli per ottenere esseri con maggiori prestazioni; ulteriore scopo, non meno importante del precedente, dell’editing genetico è quello di combattere determinate malattie e sconfiggerle prima ancora che si manifestino, riuscendo in ultima battuta a debellarle definitivamente.
La serie è improntata ad affrontare la spinosa tematica attraverso gli occhi, le opinioni e le esperienze degli specialisti del settore in quanto sono gli unici che sanno effettivamente come si svolgono tutte le procedure da applicare e i loro risvolti; questo anche per dare un taglio decisamente più tecnico e professionale al documentario senza farlo sfociare in pura retorica pro o contro questa nuova disciplina.

La mia opinione

Questa miniserie sembra essere quindi un buon prodotto finale in quanto riesce a combinare in maniera leggera e comprensibile la funzione di divulgazione scientifica a quella di mero intrattenimento, rendendo quindi comprensibile alla maggior parte delle persone una serie di nuove tecniche e tecnologie che man mano che il progresso avanza diventeranno sempre più comuni nella vita di tutti i giorni.

Pubblico a cui si rivolge Selezione Innaturale

Per la sua natura scientifica questa miniserie non è adatta a chiunque. Non come quei film/serie tv/ecc ecc… con contenuti violenti che sono sconsigliate a un pubblico di minorenni ma per il semplice fatto che questa serie tratta di argomenti non certo facili da comprendere (per quanto vengano spiegati in termini non complicati per rendere il tutto più fruibile per chiunque) e quindi, un ragazzino potrebbe non capire appieno ciò di cui si parla o dove si vuole andare a parere. Fatta questa considerazione ci si chiederà quindi a chi possa essere adatta questa serie: la risposta è semplice, questa serie è adatta a chiunque, l’importante è che si abbia un minimo di interesse nella scienza e anche una buona dose di curiosità per tutte quelle nuove discipline di cui ancora non c’è una buona informazione. Un documentario come questo svolge di fatto l’importante compito di far conoscere ai più queste nuove tecniche senza però risultare pesante e noioso. Detto ciò vi auguriamo una buona visione!

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather