Si sa, la danza è espressione d’arte nelle sue forme più diverse: la danza classica, romantica e sognatrice, la danza moderna, l’hip hop e la breakdance con le loro forme acrobatiche ed estremamente dinamiche, le danze latino-americane e caraibiche così allegre e piene di vita….quale che sia la forma preferita, la danza così come la musica, occupa un posto sempre importante nella vita di ciascun individuo.
E questo deve essere il motivo per cui i film che narrano vicende legate al mondo del ballo hanno sempre tanto successo (ne potrei citare a decine, ma basti a pensare a John Travolta con “La febbre del sabato sera” o “Staying Alive”, a “Footloose”, o ancora a Patrick Swayze con i due “Dirty Dancing” o più recentemente a “Street Dance”). Non fanno eccezione, anzi, i film “Step up” che sono giunti alla loro quinta vicenda in questa che è una delle saghe dance più famose della storia del cinema.
Dopo aver lottato per farsi strada a Hollywood per oltre un anno la crew di Sean (Ryan Guzman) si scioglie e molti tornano a Miami. Non volendo rinunciare al suo sogno Sean rimane invece a Los Angeles. Quando sente parlare di un imminente gara di ballo a Las Vegas, che potrebbe essere l’occasione di una vita, Sean si unisce a Muso (Adam G. Sevani) e Andie (Briana Evigan) per assemblare una nuova crew ricontattando i personaggi più amati della serie Step Up tra cui i gemelli Santiago, Jenny Kido e Madd Chadd (aka Robot guy), più alcuni volti nuovi. Sean si trova, così, ad un passo dal raggiungere il suo sogno, sempre se sarà in grado di mettere da parte vecchie alleanze e rivalità di lunga data e fare solo quello che ama di più al mondo: ballare.
Con il nuovo “Step Up All In”, come sempre e più di prima, la competizione raggiunge livelli incredibili: lasciano a bocca aperta le coreografie altamente acrobatiche, gli scenari scelti per le sfide fra crews e la grande professionalità dei ballerini che superano loro stessi nell’esecuzione dei pezzi.
Ricordate: occorrerà attendere solo qualche giorno (venerdì 08 agosto) per gustare l‘anteprima, mentre l’uscita ufficiale è prevista per il 20 agosto 2014. I cinema che disporranno dell’anteprima li trovate elencati qui