Guardiani_galassiaProdotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Walt Disney Company, “Guardiani della Galassia” è il decimo film del Marvel Cinematic Universe basato sugli omonimi personaggi della Marvel Comics. Il film è stato distribuito il 1º agosto 2014 negli Stati Uniti e uscirà il 22 ottobre in Italia, anche in 3D e IMAX 3D.

Peter Quill viene dalla Terra. E’ solo un bambino quando la madre muore e lui si ritrova suo malgrado ad essere cresciuto da un umanoide blu di nome Yondu che è a capo di un gruppo di pirati spaziali, i Ravagers. Peter diviene, così, egli stesso un temuto fuorilegge intergalattico conosciuto con il nome di Starlord. E proprio a causa di uno dei suoi soliti furti, sul pianeta Morag il protagonista si trova coinvolto in una pericolosa storia dalla quale potrà uscire solo con la complicità di altri quattro personaggi alquanto singolari ed improbabili: due criminali – un procione geneticamente modificato ed un uomo-albero, un’assassina – la bella e dannata Gamora – ed un maniaco – l’imponente e assetato di vendetta Drax. Tutti e cinque sono legati dal comune interesse di impedire che lo spietato Ronan entri in possesso della sfera dai misteriosi poteri (l’oggetto che Quill aveva rubato sul pianeta Morag) e la utilizzi per distruggere uno dopo l’altro i pianeti della Galassia.
Ora, letta la trama, si riesce già a capire che questo è un film abbastanza anticonformista, a metà strada tra una seria trasposizione della serie di fumetti nata nel 1969 e ripresa nel 2008, e una parodia: James Gunn, il regista, affronta e tratta con spregiudicata ironia e con sorridente distacco situazioni “cosmiche” che solitamente vengono raccontate con trame impegnative e costosissimi effetti speciali. “Guardiani della Galassia” è invece volutamente caratterizzato da un tono disinvolto, con musiche di sottofondo degli anni ottanta e continui richiami a passati successi cinematografici come Guerre Stellari, Avatar e persino Indiana Jones…. Ciononostante in America ha riscosso un grandissimo successo e ovunque i media esaltano le doti di questo film un po’ diverso.
Non ci resta che dare un’occhiata al trailer e attendere il film in arrivo mercoledì prossimo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather